F1 2011 – GP Germania – Pagelle

Tutti aspettavano la pioggia ma così non è stato. A sorprendere è stato invece Lewis Hamilton che riesce a fare una gara magistrale dopo una qualifica altrettanto buona. La sua McLaren non và come dovrebbe eppure riesce a stare davanti a tutti… Benvenuti alle pagelle del Gran Premio di Germania. Queste pagelle sono puramente soggettive, ognuno vede gli eventi che accadono in pista con occhi diversi, a qualcuno piacciono ad altri di meno. Ed ecco qui i voti che reputo giusto ai piloti che sono riusciti ad entrare nella top ten.

Lewis Hamilton 10 – Eh si, odio Hamilton ma questa volta il voto massimo ci stà tutto. Qualifiche spettacolari e gara senza un minimo errore. Subito alla partenza beffa Webber e si accaparra la prima posizione. Non sbaglia, capisce il momento giusto per andare a cambiare le gomme e scappa sotto gli occhi di tutti. Seppur la McLaren non sembra essere molto competitiva, lui ci riesce. Questo è stato il suo gran premio.

Fernando Alonso 8,5 – Fernando è Fernando. Porta nuovamente la Ferrari sul podio, questo è quel che conta. La sua qualifica non è andata molto bene ma questo è quello che la Ferrari riesce a fare. Il suo passo gara invece era ben diverso. E’ riuscito tranquillamente per quasi tutta la gara a stare incollato ai primi tre. Peccato per l’errore iniziale, peccato per quei due giri in più con gomme morbide, peccato per la prestazione inferiore della Ferrari con gomme medie.

Mark Webber 7,5 – L’australiano colpisce ancora. Và forte nelle prove libere e In qualifica si becca la pole senza troppi problemi. Domenica invece non è altrettanto fortunato. Perde nuovamente alla partenza la prima posizione e battaglia per tutta la gara con i primi tre. Un errore ai box RedBull però gli fa perdere del terreno e lo fa rientrare in pista in terza posizione. La sua gara finisce qui. L’unica RedBull a salire sul podio.

Sebastian Vettel 6,5 – Non sempre si può vincere. Per tutto il week end si è visto un Vettel sotto tono. Già dal venerdì non era veloce quanto il suo compagno di squadra. In qualifica non riesce a rientrare nella prima fila e in gara non sale neanche sul podio. Partenza non ottima, perde una posizione, commette un errore dopo pochi giri con cui si giocherà il podio. Torna ai box e rientra dietro a Massa. Resterà dietro il brasiliano per tutta la gara fino all’ultimo pit-stop. Vettel è abituato a scappare e non ad inseguire.

Felipe Massa 7,5 – Eppur si muove. Ottima la gara del brasiliano. Parte bene ma alla prima curva và all’esterno e perde una posizione. Rimane dietro Rosberg per troppo troppo tempo. Certo superare una Mercedes con velocità di punta molto alte è difficile però Alonso sarebbe riuscito a passare in pochi giri. Per tutta la gara Massa riesce a  stare davanti a Vettel eseguendo pure dei bei sorpassi ai piloti che dovevano effettuare una sosta. Peccato per il solito errore ai box Ferrari.

Adrian Sutil 7 – Sutil è una piccola sorpresa di questo gran premio. Seppur non viene mai inquadrato dalla regia e fà una gara anonima, riesce a conquistare il sesto posto con un’ottima strategia. Sfrutta tutto il potenziale della Force India anche se il distacco da Massa è di trenta secondi.

Nico Rosberg 6,5 – Non è la sua giornata, la Mercedes non và. Bella la sua lotta iniziale con Felipe Massa ma poi la sua gara finisce nell’anonimato.

Michael Schumacher 6,5 – Stesso discorso di Nico Rosberg. La Mercedes non và e il sette volte campione del mondo commette anche un grave fuoripista che gli fa perdere un sacco di posizioni. Bella però la sua rimonta.

Kamui Kobayashi 6 – Gara anonima anche del pilota giapponese. Riesce comunque a portare una Sauber in zona punta e a superare il suo compagno di squadra.

Vitaly Petrov 6 – Mentre il suo compagno di squadra vola con una RedBull, lui riesce ad entrare nella top ten.

Annunci

One thought on “F1 2011 – GP Germania – Pagelle

  1. Pingback: F1 2011 – GP Germania – Pagelle | Sport - Segnala Feed

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...