F1 2011 – GP Ungheria – Gara – Vince Button davanti a Vettel e Alonso

Jenson Button vince il gran premio di Ungheria! Alle sue spalle Sebastian Vettel e Fernando Alonso protagonista di una bellissima rimonta! La gara è iniziata sul bagnato poi la pista si è asciugata e poi è piovuto nuovamente. Lewis Hamilton è stato in testa per tutta la gara ma quando è iniziato a piovere ha perso tutto il suo vantaggio con un testacoda che gli ha pure portato un drive through. Ha anche azzardato montando le gomme intermedi scelta però errata. E’ stato costretto quindi ad una nuova stosta, 5 in totale. Finisce comunque in quarta posizione dietro di lui Mark Webber e Felipe Massa, tutti gli altri doppiati.

La gara inizia in maniera splendida per le McLaren che subito si piazzano davanti a tutti e fanno il passo gara. Disastrosa invece la partenza delle Ferrari. Sia Alonso che Massa perdono due posizioni a favore delle Mercedes e Alonso supera Massa. Lo spagnolo riesce a superare sia Rosberg che Schumacher mentre il brasiliano è protagonista del primo testacoda della giornata e và a sbattere contro le barriere. Per fortuna nessun danno alla macchina, la gara però è compromessa. Mentre le McLaren e Vettel fanno il passo Alonso e Webber arrancano.

I piloti sia nella prima che nella seconda sosta adottano gomme super soft. Alonso perde la posizione su Webber. Hamilton,Button e Vettel fanno l’andatura. Massa invece recupera delle posizioni, da undicesimo a sesto. Intanto la vettura di Heidfield và a fuoco e Schumacher è costretto ad un ritiro per dei problemi con il cambio marce. Tutto cambia però alla terza sosta.

Alonso anticipa il terzo pit-stop e così facendo recupera tantissimo tempo monta però ancora gomme super soft. RedBull preoccupata della rimonta di Alonso richiama subito ai box Mark Webber che monta gomme soft. Dopo alcuni giri si fermano anche Vettel e Button che montano le soft e Hamilton che monta le super soft. Alonso si ritrova in terza posizione, guadagnandone due ai danni di Vettel e Webber. Le super soft però non sembrano essere competitive quanto le soft e Vettel supera Alonso. Scatta l’allarme pioggia. Hamilton và in testa coda, cosa che gli costerà anche una penalità e gli rovinerà la gara. L’inglese e Webber quindi montano gomme intermedie mentre Alonso si riferma e monta gomme soft. Le intermedie però non vanno, e Alonso si riprende la terza posizione. Lo spagnolo cerca di avvicinarsi al secondo posto però commette anche lui un testa coda che però gli fa perdere solo qualche secondo.

La gara quindi finisce così con Button primo, Vettel secondo e Alonso terzo. Button ha fatto una gara perfetta senza sbavature e con una macchina molto competitiva, Vettel invece si è accontentato del secondo posto. La Ferrari invece ha sbagliato e anche molto. Gli errori sia di Alonso che di Massa hanno compromesso la gara. Hamilton invece ha sbagliato strategia montando gomme intermedie, stessa cosa Webber. Da sottolineare anche la rimonta di Buemi partito dall’ultima fila e giunto ottavo dietro di lui Nico Rosberg che si è dovuto accontentare di un nono posto. Ottima anche la prestazione di Di Resta settimo e chiude la top ten l’altra Toro Rosso di Alguersuari.

Ci sarebbero ancora tante cose da dire su questa gara. Questo è stato solo un piccolo riassunto. Nei prossimi giorni ci saranno le pagelle e analisi più dettagliate. Ora tutti i team vanno in vacanza e si ritornerà in pista il 28 Agosto in Belgio. E’ stata comunque una gara molto movimentata, ricchissima di pit-stop e con molte sorprese. Ricordiamo anche che l’anno scorso su questo tracciato ci sono stati solo tre sorpassi.

Annunci

One thought on “F1 2011 – GP Ungheria – Gara – Vince Button davanti a Vettel e Alonso

  1. Pingback: F1 2011 – GP Ungheria – Gara – Vince Button davanti a Vettel e Alonso | Sport - Segnala Feed

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...