F1 2011 – GP Ungheria – Heidfeld a fuoco

Sicuramente l’incidente capitato a Nick Heidfeld è uno degli eventi del Gran Premio di Ungheria da approfondire. Ma cosa è successo precisamente? Possiamo dividere questo incendio in due momenti diversi: il pre pit-lane e post pit-lane. Grazie ad un video ripreso dalle tribune possiamo ancora meglio capire cosa è successo. Analizziamo quindi l’incendio della vettura di Nick Heidfeld.

Iniziano con il primo video di Nick Heidfeld in cui possiamo vedere cosa è successo. Questo è quello che si è visto in televisone.

Nick Heidfeld si ferma ai box per il normale cambio gomme. Durante il pit-stop si può iniziare a vedere del fumo che esce dagli scarichi della vettura. Infatti quando Heidfeld è fermo i diffusori della vettura posti sulle pance si surriscaldano ed iniziano a fare fumo. I meccanici fanno comunque continuare la gara a Heidfeld. Quando però esce dalla pit-lane e toglie il limitatore l’incendio si propaga. La fiancata và completamente in fiamme e Heidfeld è costretto a scendere subito dalla vettura. I commissari riesce a spegnere l’incendio anche se creano un pò di confusione all’uscita dei box. Ma cosa succede proprio ad un commisario?

Guardiamo bene in questo video dell’incendio di Heidfeld ripreso dalle tribune i secondi 0.18-0.21. Si possono chiaramente vedere due commissari che stanno spegnendo il fuoco con degli estintori. Il primo passa vicino alla fiancata senza problemi ma il secondo invece viene colpito in pieno da un altro scoppio della vettura. Si può anche vedere questo commissario zoppicare per qualche metro. Ma cosa è successo? Molto probabilmente il secondo botto è stato causato dalla batteria del kers. La batteria posta vicino alla fiancata ha preso fuoco è ha provocato un forte botto. Ricordo che il kers è altamente pericoloso e i meccanici per lavorare su questo sistema devo adottare particolari guanti e tute.

Per fortuna nessuno si è fatto male. Nick Heidfeld è riuscito a uscire dalla sua vettura con molta velocità. Heidfeld ha anche dichiarato di aver sentito il caldo del fuoco, cosa invece che non è successa nelle prove libere del gran premio di Spagna dove la vettura è andata nuovamente a fuoco.

La Renault è l’unica vettura ad avere questi scarichi particolari alle fiancate invece che dietro. Sono molto pericolose e da quanto visto non portano neanche dei grandi risultati. Sarebbe il caso che la Lotus Renault in questa pausa estiva riveda un pò la sua vettura cambiando il posizionamento degli scarichi per far si che questo non accada più.

Annunci

One thought on “F1 2011 – GP Ungheria – Heidfeld a fuoco

  1. Pingback: F1 2011 – GP Ungheria – Heidfeld a fuoco | Sport - Segnala Feed

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...